domenica 11 dicembre 2011

Real Metapontino-Pisticci:La cronaca della Gazzetta del Mezzogiorno

REAL METAPONTINO – PISTICCI 2-0
REAL METAPONTINO – Maida, Rus, Chiarelli, Bartoli, Simeone, Ostaku, Lavecchia, Grieco, Novembrino, Petilli (27’ st Laneve), Bruno (41’ st Gallitelli). All. Bacci.
PISTICCI – Rondinone, Armento (30’ st Cirigliano), Visconti, Garrammone, Scarfone, Salerno, Barbalinardo (4’ st Schena), Masiello, Agneta, laviola, Bozzi. All. Fortunato.
Arbitro – Citarella di Matera.
Reti – Petilli al 14’ pt, Novembrino al 37’ pt.
MONTALBANO JONICO – Prima ancora che un derby sportivo, la partita tra il Pisticci e il Montalbano è sempre un derby sociale, tra due vecchie comunità spesso in “guerra” di campanile. Con queste condizioni psicologiche di partenza, le partite sono sempre molto agonistiche e quasi mai belle. Non ha fatto eccezione nemmeno questo confronto tra il Real Metapontino e il C.S. Pisticci. Anche un po’ grazie all’arbitro Citarella di Matera, che si è messo a fischiare all’inverosimile, e non sempre in maniera comprensibile, spezzando quel poco di ritmo e gioco che le squadre hanno comunque cercato di esprimere. Ha vinto per 2 a 0 la squadra che ha avuto alla fine più carattere e più occasioni da gol, permettendosi anche il lusso di sprecarne parecchi, soprattutto nel secondo tempo.
La cronaca. Inizia bene il Real Metapontino con due azioni di Novembrino, un tiro al volo al 2’ pt, parato in angolo da Rondinone, e un colpo di testa di poco fuori al 4’ pt. Risponde il Pisticci impegnando Maida 4 minuti dopo su un insidioso diagonale di Bozzi dal limite dell’area. Al 14’ pt, Petilli ne inventa uno dei suoi: su passaggio smarcante impeccabile di Bartoli, ieri in grande forma insieme a Simeoni (i due centrali non hanno sbagliata una palla per tutti i 90’), l’attaccante del Real se ne va sulla fascia sinistra seguito da un falloso Salerno e, anziché crossare al centro come tutti si aspettavano, infila il portiere, un po’ fuori dai pali, con un imprevisto e imprendibile pallonetto. Al 30’ pt ci prova Lavecchia a raddoppiare, ma tira di poco sopra la traversa. Sette minuti dopo è invece Novembrino a chiudere il risultato in un’azione confusa sottoporta. Tira Bartoli da fuori aria e dopo una serie di rimpalli tra difensori e Petilli, è il neo bomber Novembrino a mettere un provvidenziale piede sulla palla che rotola in rete. Nella ripresa è il Pisticci, ben disposto in campo e mai arroccatosi in difesa per tutti i 90’ di gioco, ad impegnare Maida al 7’ con Agneta. Ma sarà il Real ad avere ben 5 nitide palle gol, due ancora con Lavecchia al 26’ e 40’ (un tiro al volo che ha fatto gridare al gol), una con Laneve al 37’ e due clamorose con Bruno al 28’ e 36’.
Enzo Palazzo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento